CRESCERE NEL SUONO

"Se tutti i bambini di otto anni imparassero a meditare, elimineremmo la violenza dal mondo in una generazione"

(cit.attribuita al Dalai Lama)

In molte culture del mondo, bambini e adolescenti vengono coinvolti in pratiche meditative o contemplative per sviluppare consapevolezza, concentrazione e capacità di regolazione emotiva. Tra queste tradizioni vi sono il buddhismo asiatico, alcune correnti induiste e taoiste e le pratiche spirituali di popolazioni indigene del Nord America e del Pacifico*.

In linea con queste tradizioni, SUONO E NATURA propone tre percorsi educativi distinti, pensati per favorire il benessere mentale dei giovanissimi. I laboratori, che comprendono mindfulness, yoga educativo e arte contemplativa, prevedono sempre l’utilizzo di suoni e frequenze specifiche atte a favorire la calma e la concentrazione dei partecipanti. 

 

*Buddhismo: Ānāpānasati, Kinhin, Mettā, Satipaṭṭhāna Sutta, Cittānupassanā, recitazione dei Mantra; Induismo: Rāja Yoga (dharana, dhyana, pranayama), Bhakti Yoga, Gurukul; Taoismo: Neidan; Zuowang; Nord America: Vision Quest, Sweat Lodge; Pacifico: Rituali Waiata e Haka; Tikanga Māori.

SUONO E NATURA ACCOMPAGNA I GIOVANI IN OGNI FASE DELLA CRESCITA

BIMBI IN ETA' PRESCOLARE

4 e 5 anni

ETA' SCOLARE

dai 6 ai 10 anni

PRE ADOLESCENZA

dagli 11 ai 14 anni

Tutte le attività proposte coinvolgono i ragazzi in modo attivo al fine di rendere l’avvicinamento alla meditazione sonora semplice, immediato e piacevole

IL SENTIERO DEI SUONI GENTILI

Piccolo laboratorio di meditazione sonora per bambini di 4 e 5 anni

Il laboratorio permette ai bimbi di muovere i primi passi nel mondo delle sensazioni e delle emozioni positive attraverso semplici pratiche di meditazione sonora pensate specificamente per i più piccoli.
L’attività integra tecniche di Hatha Yoga in forma ludica, narrazione meditativa e l’utilizzo di strumenti sonori (campane tibetane, koshi, carillon, ecc.) per aiutare i piccoli a esercitare brevi momenti di attenzione e giocare con suoni, movimenti e colori.

Benefici: potenziamento della coordinazione motoria di base; maggiore predisposizione alla calma e al rilassamento;  incremento della curiosità e dell’immaginazione; sviluppo delle capacità sensoriali legate alla sfera musicale e artistica.

Destinatari: bimbi di 4 e 5 anni;

Modalità: sessioni individuali, incontri madre-figlio oppure piccoli gruppi max 3 partecipanti.

Durata: ciclo di 10 incontri da 20 minuti ciascuno.

Frequenza consigliata: 1 volta a settimana.

ARCOBALENO DI NOTE E COLORI

Laboratorio di meditazione sonora per bambini dai 6 ai 10 anni

Questo laboratorio offre ai bimbi in età scolare l’opportunità di sperimentare strumenti e attività utili al benessere mentale e alla regolazione emotiva in modo semplice e coinvolgente.
In questo percorso, campane tibetane e strumenti a suono naturale accompagnano attività meditative appositamente selezionate (yoga educativo, meditazioni guidate, esercizi di mindfulness e di zentangle) per aiutare i bambini a concentrarsi sul tempo presente e a rallentare movimenti e pensieri.

Benefici: miglioramento dell’attenzione e della concentrazione, sviluppo dell’immaginazione e della fantasia, maggiore capacità di riconoscere e nominare le emozioni; potenziamento della regolazione emotiva attraverso attività artistiche e musicali. 

Destinatari: bambini dai 6 ai 10 anni.

Modalità: sessioni individuali oppure piccoli gruppi max 4 partecipanti. 

Durata: ciclo di 10 incontri da 45 minuti ciascuno. 

Frequenza consigliata: 1 volta a settimana.

 

 

NOTE DI CONSAPEVOLEZZA

Laboratorio di mindfulness sonora e arte mandalica per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Il laboratorio ha l’obiettivo di favorire il benessere mentale ed emotivo dei ragazzi, offrendo strumenti concreti per la gestione delle emozioni e dello stress. Le sessioni prevedono l’uso della mindfulness sonora e delle meditazioni guidate per favorire il pieno contatto con il qui e ora e l’accoglienza delle emozioni senza giudizio. Inoltre, il laboratorio integra l’arte mandalica con la pratica del bagno sonoro, offrendo ai partecipanti l’opportunità di esplorare e dare forma al proprio mondo interiore in modo concreto.

Benefici: sviluppo della consapevolezza emotiva, corporea e mentale; maggiore capacità di riconoscere e accogliere le emozioni senza giudizio; aumento della resilienza emotiva e migliore gestione dello stress; maggiore attenzione e consapevolezza del momento presente; miglioramento delle competenze relazionali (se l'attività viene svolta in gruppo);

    Destinatari: ragazzi dagli 11 ai 14 anni. 

    Modalità: sessioni individuali oppure piccoli gruppi max 4 partecipanti.

    Durata: ciclo di 10 incontri da 60 minuti ciascuno.

    Frequenza consigliata: 1 volta a settimana.